La nostra storia

La storia del nostro gruppo comincia nel 2015 quando Elisa Cruciani e Lorena Munini decidono di accettare una stimolante sfida: convincere le nuove generazioni che cultura non fa rima con tortura!

In seguito ad un intenso anno di Servizio Civile svolto presso gli spazi della Biblioteca Cornelia di Roma, le giovani operatrici culturali sperimentano una lunga serie di attività formative realizzate attraverso il metodo dell'imparare facendo (il cosiddetto learning by doing).

Da questi primi passi traggono ispirazione le proposte culturali che andranno presto ad arricchire la programmazione mensile, incentrata su attività ludico-didattiche per bambini e famiglie, sulla promozione di eventi dedicati alla lettura e al teatro, e su percorsi esperienziali di cittadinanza attiva, resi possibili dal felice radicamento della nostra realtà nel Municipio XIII.

Ampliandosi i nostri orizzonti, invitiamo altri volenterosi appassionati a seguirci e costituiamo in piccolo ma propositivo team, composto da ragazzi laureati e specializzati nella comunicazione, nella didattica artistico-storico-archeologica e nella progettazione culturale.

Oggi ci definiamo laboratorio creativo in continuo fermento, perché sposiamo instancabilmente nuove cause, continuando a progettare, realizzare e nuovamente ideare, restando sensibili anche alle nuove frontiere aperte dal digitale e dalle nuove tecnologie

Parliamo a pubblici eterogenei ma accomunati dal voler guardare il mondo attraverso la lente della curiosità, della positività e della condivisione.

Ad oggi, quello de i4eleMENTI è un progetto che non si pone confini: l'idea è quella di guardare sempre verso il futuro, avendo come obiettivi primari e caratterizzanti la cultura, l'educazione, la conoscenza e il piacere dell'arricchimento.