- La nostra storia -

 

La nostra è una Associazione di Promozione Sociale che parla a chi non vuole mai smettere di imparare, a chi ama la conoscenza, e ai bambini, i piccoli grandi adulti di domani, che ogni giorno si preparano a scoprire un mondo sconosciuto, e ad avvicinarsi alla cultura in tutte le sue sfumature.

L'idea di un progetto organico in grado di inseguire questi propositi nasce nel 2015, dalle due fondatrici Elisa Cruciani e Lorena Munini che, durante l'esperienza di Servizio Civile presso le Biblioteche di Roma, hanno avuto modo di sperimentare una lunga serie di attività ludico-didattiche e laboratoriali. Da questi primi passi traggono ispirazione le proposte culturali che andranno presto ad arricchire la programmazione mensile de i4eleMENTI, da subito costituita come una APS finalizzata a promuovere una fruizione rivolta ad un pubblico il più ampio ed eterogeneo possibile. 

Stringendo da subito diverse di partnership e collaborazioni con enti ed istituti locali (prime fra tutte le Biblioteche del Comune di Roma), i4eleMENTI inizia a radicarsi nel territorio di Roma-Ovest, e ad arricchirsi di un team via via sempre più ampio ed energico, composto da ragazzi laureati e specializzati nella comunicazione e nella didattica artistica, storico-archeologica e culturale in senso più ampio.  

Crescendo e accettando nuovi stimolanti sfide il gruppo acquista altri validi elementi, tutti ragazzi laureati in differenti aree e per questo in grado di compensarsi a vicenda nelle competenze da mettere in campo. Tutto il team crede e si applica nella promozione e nella comunicazione della cultura, in special modo attraverso l'applicazione del principio "learning by doing".

Ad oggi, "Curiosi si diventa!" de i4eleMENTI è un progetto che non si pone confini: l'idea è quella di guardare sempre verso il futuro del mondo dell'educazione e della fruizione culturale, senza mai perdere di vista gli obiettivi primari e caratterizzanti: la cultura, la conoscenza, l'educazione.